VIAREGGIO. Non solo carri di prima e seconda categoria e mascherate: alle prossime sfilate di Carnevale, tutte in programma nel mese di febbraio, parteciperanno anche alcune pedane aggregative fuori concorso.

La grande novità è certamente costituita dalla costruzione “Olé – toreando a Carnevale” che suggella la nuova collaborazione tra il Rione Campo d’Aviazione, gli Amici di Burlamacco, il Bagno Aretusa e il Gruppo Arcobaleno: il carro vede al centro un toro, simbolo dell’Europa, abilmente domato da Burlamacco e circondato da politici quali Berlusconi, Grillo e Renzi nelle improbabili vesti di toreri. La costruzione richiama due carri del passato – “Fifa e arena” di Antonio D’Arliano del 1963 nella scelta delle ballerine di flamenco e nella parte superiore e la costruzione che Eros Canova e Roberto Alessandrini dedicarono nel 1983 alla vittoria dell’Italia ai Mondiali di calcio in Spagna.

bozzetto burlamatti 2015Sfileranno altri gruppi storici come i Burlamania (“Eppur si balla, musica e magia”) e il Carnevalcorsaro (“La grande bubbaraglia”) oltre agli studenti dell’Istituto “Don Milani” di Viareggio con “Burlamacco ieri…oggi…domani”, opera dedicata alla maschera ufficiale del Carnevale.

Una menzione speciale, infine, per i Burlamatti, che da anni partecipano ai corsi mascherati con una costruzione interamente autofinanziata: quest’anno si presentano con “Viareggio West” – il titolo allude, come da tradizione, a una canzone del Carnevale: stavolta tocca all’omonimo brano di Egisto Malfatti – portando sui viali a mare una carrozza utilizzata dai pionieri americani.

Leggi anche:
Presentati alla Cittadella del Carnevale i bozzetti di carri e mascherate
Rosa Mariamburgo Coppola è la nuova Ondina
I temi del Carnevale 2015

Guarda anche:
I bozzetti dei carri di prima categoria
I bozzetti dei carri di seconda categoria
I bozzetti delle mascherate di gruppo
I bozzetti delle maschere isolate
La fotogallery della presentazione dei bozzetti

(Visitato 616 volte, 1 visite oggi)

Alla Cittadella svelati i bozzetti di carri e mascherate del Carnevale di Viareggio 2015 (foto)

L’apertura del Carnevale 2015 in Via dei Lecci, la “pazza idea” del Rione Campo d’Aviazione